La Degustazione: Le birre estive

La Degustazione: Le birre estive

12 Giugno, 2011 0 Di Demido

26 Maggio 2011
Le birre estive
(di Dimitri Domenichella)

All’interno del vario programma di iniziative dalla Delegazione di Pavia dell’Associazione Italiana Sommelier della Regione Lombardia, guidata dal nuovo delegato Elisa Cremonesi, nella serata di giovedi 26 maggio 2011 si è svolta una interessante degustazione che ha visto come protagonista la birra, ed in particolare un campione di quelle che vengono comunemente definite birre estive. Nell’accogliente ambiente del Ristorante Ponte Rosso di Voghera, locale gestito con passione e competenza da Domenico “Mimmo” Adorato, sommelier di lungo corso ed esperto degustatore di birre, la delegazione pavese ha voluto proporre una cena-degustazione, con abbinamento specifico ad ogni piatto di una particolare tipologia di birra, in modo da verificarne le caratteristiche peculiari anche in prospettiva di un abbinamento gastronomico. Relatore della serata è stato lo stesso Mimmo Adorato, affiancato nel servizio dal sommelier pavese Carlo Aguzzi, il quale ha proposto ai numerosi partecipanti quattro portate rappresentative della cucina del Ponte Rosso, cucina caratterizzata nel complesso da un forte richiamo alla tradizione gastronomica italiana attraverso l’utilizzo di materie prime selezionate con alcune “variazioni sul tema” nei singoli piatti, in abbinamento a quattro birre estive con caratteristiche tipologiche e organolettiche alquanto differenti fra loro. Nel corso della degustazione, Mimmo ha poi offerto una serie di consigli pratici legati alle pratiche di servizio di questa bevanda, sottolineando come dalla giusta spillatura o mescita in bottiglia, dalla scelta del bicchiere e dalla corretta temperatura di servizio, possa dipendere un migliore, o peggiore, apprezzamento delle diverse birre.
L’accostamento gastronomico ha compreso un antipasto, un primo piatto, un secondo piatto a base di formaggio ed un dessert. Di seguito sono riportate alcune note degustative relative alle quattro birre proposte, con l’indicazione per ciascuna dell’armonia dell’abbinamento con le singole portate.

Nome: Top Restaurant Bionda
Tipologia: Birra di riso
Tiolo alcolometrico: 3,5% vol.
Azienda produttrice:
Premiata Fabbrica di Birra G. Menabrea e Figli
www.birramenabrea.com

Note:
di colore giallo dorato chiaro e luminoso, con una schiuma bianca, fine e persistente. Al naso abbastanza intensa e abbastanza complessa, fine e fragrante, con note di cereali e di luppolo. In bocca mostra una moderata frizzantezza, leggera e asciutta, inizialmente morbida, emergono in breve aromi luppolati che accompagnano in un finale dissetante.

Abbinamento:
– Pizza con salsa di pomodoro giallo, mozzarella di bufala campana, olio extra vergine di oliva Peranzana della provincia di Foggia, pepe e basilico.
Armonico: la freschezza e l’effervescenza bilanciano la tendenza dolce della pasta e della salsa di pomodoro giallo, mentre l’aromaticità dell’olio extra vergine, del pepe e del basilico trovano sono equilibrati dall’iniziale morbidezza che, lasciando il posto al leggero amaricante del luppolo, pulisce la bocca con la freschezza finale.


———————————————


Nome
: Auer Pilsner
Tipologia: Pilsner
Tiolo alcolometrico: 4,9% vol.
Azienda produttrice:
Schlossbrauerei Au-Hallertau
www.auerbier.de

Note:
di colore giallo dorato chiaro, con una schiuma bianca, fine e abbastanza persistente. Al naso abbastanza intensa e abbastanza complessa, fine e fresca, con note di cereali, vegetali e di lieve miele d’acacia. In bocca è particolarmente fresca e amarognola, risaltano gli aromi vegetali del luppolo che le conferiscono un finale amaricante e rinfrescante.

Abbinamento:
– Spaghetti al pomodoro, con peperoncino e olio extra vergine di oliva Peranzana della provincia di Foggia.
Abbastanza armonico: la freschezza e la nota amarognola bilanciano la tendenza dolce della pasta, ma nel piatto prevale leggermente la piccantezza del peperoncino.


———————————————

Nome: La Rulles Estivale
Tipologia: Saison
Tiolo alcolometrico: 5,2% vol.
Azienda produttrice:
Brasserie Artisanale de Rulles
www.larulles.be

Note:
di colore giallo dorato intenso, con una schiuma bianca, compatta e persistente. Al naso intensa e di buona complessità, con note di lievito, di malto, di scorza di arancia, di fiori biancospino e di miele millefiori. In bocca mostra una struttura più importante rispetto ai campioni precedenti, è fresca, con un gusto amarognolo, ed aromi di scorza di arancia, di malto e vegetali, per un finale persistente e rinfrescante.

Abbinamento:
– Formaggio Morlacco (o Burlacco) d’alpeggio, della zona di Vicenza, accompagnato con mostarda di clementine e crostini di pane.
Armonico: particolarmente con formaggio/mostarda e formaggio/mostarda/pane, in quando la la tendenza dolce della mostarda e del pane smorzano l’aromaticità e la sapidità del formaggio, permettendo alla freschezza e all’amarognolo della birra di bilanciare le varie sensazioni gustative e di pulire la bocca, rispetto all’abbinamento con il solo formaggio.


———————————————

Nome: Riegele Speziator
Tipologia: Doppelbock
Tiolo alcolometrico: 7,5% vol.
Azienda produttrice:
Brauhaus Riegele
www.riegele.de

Note:
di colore bruno con sfumature rossicce ed una schiuma color nocciola, abbastanza fine e molto persistente. Al naso intensa e complessa, con note di caramello, liquirizia, cioccolato, caramella mou, caffè e malto tostato. In bocca mostra una moderata frizzantezza, un gusto morbido anche dovuto all’elevato titolo alcolometrico, ben integrato nella struttura complessiva, aromi di cioccolato e di caramello in particolare che accompagnano in un finale lungo e lievemente amaricante.

Abbinamento:
– Trittico di cioccolato su base di pan di Spagna (crema di cioccolato fondente, alla nocciola e al caffè).
Armonico: la morbidezza e l’aromaticità della birra trovano adeguata corrispondenza nelle sensazioni gustative del trittico di cioccolato, la nota alcolica e la freschezza contribuiscono infine a pulire la bocca, invitando ad un altro assaggio.