La Degustazione: Prince Știrbey

La Degustazione: Prince Știrbey

22 Dicembre, 2023 0 Di Demido

La Degustazione: Prince Știrbey, nella storia dei vini romeni

(di Dimitri Domenichella)

L’Azienda Prince Știrbey si trova in Romania nella valle del fiume Olt, nella zona di Drăgășani, nel distretto di Vâlcea all’interno della regione storica dell’Oltenia, nel sud-ovest del Paese.

La famiglia vanta antiche origini valacchi, risalenti al XV secolo e dopo la rivoluzione del 1848 il principe Barbu Știrbey fu nominato anche principe di Valacchia, inaugurando una lunga tradizione familiare di impegno politico nelle vicende storiche della regione.

L’azienda romena nasce della cooperazione della Baronessa Ileana Costinescu con il Barone Jacob von Kripp dell’azienda altoatesina Stachlburg (nella foto), ma i vigneti appartenevano alla famiglia già dal XVII secolo; questi, dopo l’espropriazione statale del 1949, sono ritornati nelle mani dei legittimi proprietari dopo il crollo del comunismo e nel 2001 le vigne e la cantina sono stati completamente ristrutturati.

Oggi può contare su un totale di 24 ettari vitati, dislocati in vari appezzamenti: Stirbey (4 ettari), Bibescu (4 ettari), Bengescu (5 ettari), Moraru (1 ettaro), Tiberie (2 ettari), Pencovici (4 ettari) e Foisor (4 ettari). Tutti sono impiantati principalmente con vitigni autoctoni, con alcuni inserti di vitigni internazionali, per una produzione annua complessiva di circa 80.000 litri.

————————————

Agricola Știrbey Srl – Str. Dealul Olt – Drăgășani – Vâlcea (ROMANIA)
Tel.: 0040-751-252272 – Fax: 0040-31-8176461
Sito internet: www.stirbey.com – Email: office@stirbey.com

————————————

Di seguito sono riportati 3 vini rappresentativi della linea aziendale, con l’indicazione della tipologia, del vitigno, della zona di produzione e alcune informazioni essenziali, corredate dalle principali note di degustazione.


Tipologia: Dealurile Olteniei Tămâioasă Românească Sec 2020 [Bottiglia 8225]

Vitigno: Tămâioasă Românească (Muscat Blanc à Petits Grains) 100%

Zona di produzione: zona della Dobrogea – Via Tiberie (ROMANIA)

Affinamento: esclusivamente in acciaio

Note di degustazione: di colore giallo paglierino chiaro con riflessi verdolini, consistente. Al naso profumi freschi, croccanti e puliti; floreali di fiori bianchi come il sambuco, il biancospino e la rosa; fruttati di litchi, uva spina, ribes bianco, pompelmo, bergamotto, mela verde e kiwi; note vegetali di bosso, foglia di pomodoro e finocchio, con una scia finale di canfora. In bocca è moderatamengte caldo e moderatamente morbido, vibrante e sapido, con una leggera nota piccante; ritornano aromi citrini, tropicali e vegetali come il mallo di noce; buona la persistenza, per un finale delicatamente amaricante e di buona acidità.

Titolo alcolometrico: 13% vol.


Tipologia: Dealurile Olteniei Fetească Regală Sec 2018 [Bottiglia 2800]

Vitigno: Fetească Regală (Fetească Albă x Grasă de Cotnari) 100%

Zona di produzione: zona della Dobrogea – Via Pencovici (ROMANIA)

Affinamento: esclusivamente in acciaio

Note di degustazione: di colore giallo paglierino intenso, consistente. Al naso profumi intensi e freschi, floreali di fiori gialli come il tarassaco, la rosa gialla e il girasole; fruttati di limone candito, ananas, mela cotogna, banana leggermente acerba e mandorla dolce, con un ricordo finale di fragola macerata; note di miele d’acacia, poi elicriso, radice di liquirizia e grani di senape, sabbia e rosmarino. In bocca è caldo e morbido, particolarmente fresco e con una spiccata sapidità; di ottimo corpo, intenso e con note di evoluzione al palato; ritornano aromi minerali, fruttati di ananas e vegetali di cetriolo e peperone verde, per un finale pieno, pulito e asciutto.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.


Tipologia: Dealurile Olteniei Negru de Drăgășani Rezerva Sec 2018 [Bottiglia 7172]

Vitigno: Negru de Drăgășani (Negru Virtus x Saperavi) 100%

Zona di produzione: zona della Dobrogea – Via Foisor (ROMANIA)

Affinamento: 12 mesi in botti di rovere romena, 9 mesi in bottiglia

Note di degustazione: di colore giallo rosso ca carminio di buona fittezza, consistente. Al naso intenso, con profumi freschi e puliti; floreali di violetta e geranio; fruttati di amarena, marasca, carruba essiccata e fragola macerata; speziati di cannella e pepe rosa; note di caramella alla violetta, liquirizia dolce, arbusti e corteccia, poi leggero cuoio e peperone verde. In bocca è caldo e morbido, fresco, moderatamente tannico, sapido; intenso e di buona persistenza, con ritorni aromatici di confettura di ciliegie e fragole, per un finale quasi salino e delicatamente amaricante.

Titolo alcolometrico: 15% vol.