Il Vino del giorno: Greco di Subur 2018

Il Vino del giorno: Greco di Subur 2018

5 Aprile, 2024 0 Di Demido

Greco di Subur Blanc de Blancs Brut Nature Mètode Traditionelle 2018

Zona di produzione: i vigneti si nel Parco Naturale del Garraf, ad una altitudine di circa 225 metri s.l.m., in Catalogna nella zona del Penedés (SPAGNA).

Uve utilizzate: Malvasia de Sitges 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette, dopo una coltivazione in regime di agricoltura biologica e biodinamica, nel mese di ottobre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, con successiva fermentazione del mosto fiore in vasche di acciaio inox, utilizzando lieviti indigeni senza l’aggiunta di zuccheri per favorire i processi fermentativi. Il vino base così ottenuto viene poi posto in bottiglia dove svolgerà la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione del Metodo Classico / Metodo Tradizionale.

Maturazione / Affinamento: 25 mesi in bottiglia sui lieviti.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo dorato luminoso ed un perlage fine e persistente, con catenelle abbastanza numerose e continue. Al naso è intenso, fresco e citrino, fragrante nei profumi floreali di piretro; fruttati di pompelmo, bergamotto, maracuja, ananas e susina gialla leggermente acerbe; note di mousse al limone, anacardi e arachidi, poi speziate di cardamomo e pepe bianco, quindi ghiaia bianca e gesso. In bocca è secco, moderatamente caldo, moderatamente morbido, fresco e sapido. Di medio corpo, moderatamente intenso e con una buona persistenza gustativa; al palato palato gli aromi si fanno più maturi rispetto all’olfatto e compaiono la mela e la pesca gialle; per un finale di maggior morbidezza con ricordi di crema alle mandorle.

Accostamenti gastronomici: fritto di calamari, pollo alla piastra, paella di pesce.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 25,00 €

Azienda produttrice:

Clos Lentiscus 1939 (Can Ramón Viticultors del Montgròs) – Camí del Montgrós 08810 Sant Pere de Ribes Barcelona (ESPAÑA)

Tel.: (+34)667517659

Sito internet: n.d – Email: n.d.