Il Vino del giorno: Vignes de Nicole 2022

Il Vino del giorno: Vignes de Nicole 2022

12 Aprile, 2024 0 Di Demido

Pays d’Oc IGP Vignes de Nicole 2022

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella Vallée de l’Hérault, all’unterno del comprensorio del Languedc Roussillon, ad una altitudine compresa fra 50 e 120 metri s.l.m., nel comune di Pézenas (FRANCIA).

Uve utilizzate: Chardonnay 70%, Viognier 30%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette con accurata selezione dei grappoli; le uve sono trasportate in cantina pressate in modo soffice, con successiva fermentazione del mosto in acciaio e botti di quercia. Dopo il travaso e l’illimpidimento, il vino prosegue nell’affinamento sempre in botte.

Maturazione / Affinamento: 3 mesi in botti di quercia, 1 mese in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta con un colore giallo paglierino chiaro, cristallino e trasparente, consistente. Al naso è moderatamente intenso e delicato nei profumi floreali di fiori gialli come la primula e il piretro; fruttati di limone candito e ananas; note delicate di tostatura, nocciola e burro; con l’innalzamento della temperatura i profumi si fanno più morbidi ed emergono il miele d’acacia, la vaniglia e l’elicriso. In bocca è secco, moderatamente caldo, morbido, fresco e sapido. Di medio corpo, intenso e persistente, con ritorni aromatici di delicata tostatura, polvere di zenzero, tabacco dolce e burro nocciola; per un finale ben bilanciato fra morbidezza e sapidità.

Accostamenti gastronomici: pasta alla carbonara, capesante gratinate.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda produttrice:

Domaine Paul Mas 5, Route de Villeveyrac 34530 – Montagnac (FRANCE)

Tel.: (+33)467901610

Sito internet: www.paulmas.com – Email: info@paulmas.com