Il Vino del giorno: Chianti 2019

Il Vino del giorno: Chianti 2019

26 Agosto, 2022 0 Di Demido

Chianti Classico 2019 – “Fior Fiore” Coop

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona del Chianti Classico, nel Comune di Castellina in Chianti, in provincia di Siena (SI).

Uve utilizzate: Sangiovese 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette fra l’ultima settimana di settembre e la prima di ottobre. Le uve sono trasportate in cantina dove vengono sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce e fermentazione in vasche di acciaio inox termocondizionate. Esauriti i processi fermentativi il vino viene travasato e filtrato per poi proseguire nell’affinamento in botti di rovere di varia capacità.

Maturazione / Affinamento: 10 mesi in botti di rovere francese e di Slavonia da 35 hl, 1 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso granato, consistente. Al naso è intenso, con una discreta complessità, fine, con profumi floreali di geranio e rosa rossa leggermente appassita; fruttati di amarena e prugna mature, poi arancia rossa e succo di melograno; speziati di chiodi di garofano, poi note vegetali secche di alloro e corteccia, su una chiusura balsamica. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, con un tannino delicato, sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa, per un finale fresco e minerale.

Accostamenti gastronomici: crostini toscani, ribollita.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo Coop 9,60 €

Azienda produttrice:

Rocca delle Macìe – loc. Le Macìe, 45 53011 Castellina in Chianti (SI)

Tel: (+39)05777321 – Fax: (+39)0577743150

Sito internet: www.roccadellemacie.com – Email: info@roccadellemacie.com


I Vini della Linea “Fior Fiore” Coop, selezionati da AIS (Associazione Italiana Sommelier)