Il Vino del giorno: Prosecco Superiore 2019

Il Vino del giorno: Prosecco Superiore 2019

16 Luglio, 2021 0 Di Demido

Valdobbiadene Prosecco Superiore Extra Dry 2019

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona a Denominazione Controllata e Garantita fra Conegliano e Valdobbiadene, in Provincia di Treviso (TV).

Uve utilizzate: Glera 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene nel mese di agosto; i grappoli sono trasportati alle cantine aziendali e sottoposti a pressatura soffice. Il mosto fiore così ottenuto svolge i processi fermentativi in vasche di acciaio inox termoregolate in modo da ottenere il vino base che sarà poi travasato in autoclavi di acciaio dove svolgerà la rifermentazione, con la conseguente presa di spuma, seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat.

Maturazione / Affinamento: 4 mesi in autoclavi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo verdolino ed un perlage fine persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine e delicato; si percepiscono profumi morbidi e floreali di biancospino e fiori di sambuco; fruttati di pera Williams e uva spina; note vegetali di salvia. In bocca la frizzantezza è particolarmente percettibile, è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente, con un finale leggermente amarognolo, vegetale e verde e frutatto di pera.

Accostamenti gastronomici: torta salata con ricotta ed erbette, fesa di tacchino alla piastra.

Titolo alcolometrico: 11% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,50 €

Azienda produttrice:

Cantina Bolla (Gruppo Italiano Vini) – Via A. Bolla, 3 – 37029 – Pedemonte (VR)

Tel.: 0456836555 – Fax: 0456836556

Sito internet: www.bolla.it / www.gruppoitalianovini.it