Il Vino del giorno: Chablis Premier Cru 2002

Il Vino del giorno: Chablis Premier Cru 2002

25 Luglio, 2017 0 Di Demido

Chablis Premier Cru Mont de Milieu 2002

Zona di produzione: i vigneti Premier Cru si trovano sulla riva destra del fiume Serein nella zona di Chablis (FRANCIA).
 
Uve utilizzate: Chardonnay 100%.

 

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente selezionado accuratamente le uve migliori, queste sono trasportate rapidamente in cantina e sottoposte a pressatura soffice, il mosto limpido così ottenuto è quindi posto in serbatoi di acciaio inox termocndizionati dove svolge i processi fermentativi.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in acciaio e successivamente in bottiglia.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino carico con riflessi dorati, consistente. Al naso intenso, complesso e fine; con profumi fruttati di frutta a polpa gialla esotica come mango e ananas, frutta secca come la noce e la mandorla amara; speziati di noce moscata e pepe bianco; note di miele di tiglio e leggermente minerali. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco e sapido; di corpo, in buon equilibrio fra le sue componenti, intenso, con una lunga persistenza gustativa, fine; con ritorni minerali e di mandorla amara.


Accostamenti gastronomici: risotto ai funghi porcini, frittura di pesce, formaggi erborinati
.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C

Prezzo indicativo in enoteca 34,00 €

Azienda produttrice:

Maison Albert Pic & Fils – 42 Avenue Victor Hugo – 75116 – Paris (FRANCE)
Tel: +33(0)140676767

Sito internet: www.deladoucette.net