Il Vino del giorno: Sassella 2006

Il Vino del giorno: Sassella 2006

7 Novembre, 2011 0 Di Demido

Valtellina Superiore Sassella 2006


Zona di produzione: i vigneti si trovano all’interno della sottozona Sassella del Valtellina Superiore DOCG, ad una altitudine variabile fra 350 e 500 metri s.l.m., in Provincia di Sondrio (SO).

Uve utilizzate: Nebbiolo (Chiavennasca) 90%, Pignola 5%, Pinot Nero 5%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente tra l’ultima decade di ottobre e la prima di novembre. Le uve sono trasportate in cantina, diraspate e pigiate per la vinificazione in rosso; il mosto ottenuto viene lasciato per circa 10 giorni in macerazione a contatto con le bucce in serbatoi di acciaio inox durante i quali si avvia la fermentazione alcolica alla temperatura controllata di 28-30°C. Per 5 mesi, fino al marzo successivo alla vendemmia, il vino permane in maturazione in vasche di acciao e successivamente viene travasato in fusti di rovere dove completa l’affinamento prima di essere imbottigliato.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in fusti di rovere francese di Slavonia, 3 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso granato scarico con lievi riflessi aranciati, consistente. Al naso è intenso, di buona complessità, fine, con profumi fruttati di confettura di lamponi e ciliegie; speziati di vaniglia e lievi di chiodi di garofano; note di liquirizia, di caffè, di tostatura, con sfumature di cuoio e balsamiche di mentolo. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, abbastanza fresco, con un tannino levigato, sapido. Di corpo, intenso e con una persistenza non particolarmente lunga, con ritorni di prugna essiccata e liquirizia dolce.

Accostamenti gastronomici: arrosto di manzo, agnello al forno, formaggi a pasta dura di media stagionatura.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:
Casa Vinicola Nino Negri – Via Ghibellini, 3 – 23030 – Chiuro (SO)
Tel: 0342485211 – Fax: 0342482235
Sito internet: www.ninonegri.it – Email: negri@giv.it