Il Vino del giorno: Cardinal de Retz Riserva 2001

Il Vino del giorno: Cardinal de Retz Riserva 2001

7 Aprile, 2011 0 Di Demido

Vin Santo del Chianti Rùfina Cardinal de Retz Riserva 2001


Zona di produzione: i vigneti nella Tenuta della Villa Bossi, ad una altitudine di 300 metri s.l.m., nel Comune di Pontassieve in Provincia di Firenze (FI).

Uve utilizzate: Trebbiano 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. Le uve sono trasportate in cantina e poste in appassimento su cannicci in appositi locali per un periodo di circa 3 mesi. Dopo una ulteriore cernita dei grappoli, questi sono sottoposti a pressatura soffice; il mosto fiore ottenuto, particolarmente concentrato e ricco di sostanze aromatiche e zuccherine, viene collocato in caratelli di rovere di differente capacità dove completa i processi fermentativi ed il lungo affinamento.

Maturazione / Affinamento: 6 anni in caratelli di rovere francese.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo ambrato, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note fruttate di frutta a polpa gialla candita e disidratata, albicocca e scorza di arancia, datteri, fichi e frutta secca come la noce; speziate di vaniglia; sentori di miele millefiori, burro d’arachidi ,pasticceria e leggermente eteree. In bocca è dolce, caldo, morbido e avvolgente, ben bilanciato da una adeguata acidità, abbastanza sapido. Di gran corpo, equilibrato, intenso e persistente, con ritorni per via retronasale di note tostate e di miele.

Accostamenti gastronomici: dolci a base di cioccolato, torte con frutta secca, crostata con crema pasticcera.

Titolo alcolometrico: 15,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 25,00 €

Azienda produttrice:
Marchesi Gondi Tenuta Bossi – Via dello Stracchino, 32 – 50065 – Pontassieve (FI)
Tel: 0558317830 – Fax: 0558364008
Sito internet: www.gondi.com – Emai: tenutabossi@gondi.com