Il Vino del giorno: Rocce Rosse 1999

Il Vino del giorno: Rocce Rosse 1999

1 Marzo, 2011 0 Di Demido

Valtellina Superiore Sassella Rocce Rosse Riserva 1999


Zona di produzione:
i vigneti si trovano nel Comune di Sassella in Provincia di Sondrio (SO).

Uve utilizzate: Nebbiolo (Chiavennasca) 100%.

Vinificazione
: la vendemmia avviene a mano in cassette con accurata selezione dei grappoli. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce e fermentazione alcolica per 20-25 giorni in serbatoi di acciaio inox. Il vino viene quindi posto in vasche di cemento per un primo priodo di affinamento e quindi in botti grandi di castagno per un ulteriore periodo di maturazione.

Maturazione / Affinamento: 5 anni in vasche di acciaio e di cemento, 4 anni in botti di castagno da 50 ettolitri, 1 anno in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino:
all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso granato con riflessi aranciati, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di ciliegia e prugna sotto spirito, agrumi canditi; speziati di noce moscata e chiodi di garofano; note di tabacco, rabarbaro, cuoio, minerali ed eteree. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco, con un tannino levigato dall’affinamento, abbastanza sapido. Robusto, equilibrato, intenso e con una lunga persistenza gustativa, con rotorni retrolfattivi speziati, di frutta candita e minerali.

Accostamenti gastronomici:
pizzoccheri, selvaggina da piuma in umido, formaggi come il Bitto stagionato.

Titolo alcolometrico:
13% vol.

Temperatura di servizio
: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 24,00 €

Azienda produttrice
:
Azienda Agricola Ar.Pe.Pe. – Via del Buon Consiglio, 4 – 23100 – Sondrio (SO)
Tel: 0342214120 – Fax: 0342050412
Sito internet: www.arpepe.com – Email: arpepe@fastwebnet.it