Il Vino del giorno: Ronco della Santa 2007
Ronco della Santa Malvasia Passito 2007
Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona di Terre di Velleia in Provincia di Piacenza (PC).
Uve utilizzate: Malvasia di Candia aromatica 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella prima decade di settembre. Le uve vengono poste in cassette e fatte appassire al sole, nei primi giorni del mese di ottobre si procede alla pigiatura. La fermentazione del mosto ottenuto avviene in autoclavi di acciaio inox termocondizionate. Al termine del processo il vino viene collocato in barriques di rovere dove comleta l’affinamento.
Maturazione / Affinamento: alcuni mesi in barriques di rovere francese, 2 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con note fruttate di confettura di albiccocca e ananas, frutta disidratata, candita e sciroppata, albicocche, scorze di arancia e pesche; speziate di vaniglia; sentori di miele e delicati di crema. In bocca è dolce, caldo e morbido, fresco per la tipologia di prodotto, abbastanza sapido. Di corpo, nel complesso equilibrato, intenso e con una lunga persistenza gustativa.
Accostamenti gastronomici: dolci da forno come crostate alla confettura di albicocche, dolci base di frutta e creme.
Titolo alcolometrico: 13,5% vol.
Temperatura di servizio: 14-16 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €
Azienda produttrice:
Azienda Vitivinicola Montesissa Francesco – Loc. Buffalora – 29013 – Rezzano di Carpaneto (PC)
Tel: 0523850123
“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.