Oltre il Vino…la Birra: Bière des Ours

Oltre il Vino…la Birra: Bière des Ours

9 Febbraio, 2009 0 Di Demido

Bière des Ours


Descrizione
: la Birreria La Bichoise è stata fondata nel 1989 a Binche, nella regione dello Hainaut in Belgio, e rappresenta una realtà giovane e dinamica nel pamorama birrario internazionale.
Questa birra ad alta fermentazione è una birra artigianale che contiene una miscela di ben 20 mieli differenti che concorrono, assieme agli altri ingredienti, a donarle tipiche caratteristiche gustative.
Per questa ragione gli è stato il nome Bière des Ours con riferimento agli orsi, ghiotti estimatori del miele con cui viene aromatizzata.
Si presenta con un colore giallo dorato leggermente velato a causa dei lieviti in sospensione ed una schiuma bianca, fine e persistente. Al naso si percepiscono note delicate e dolci di miele millefiori, lievito, spezie dolci, frutta gialla ed erbe aromatiche. In bocca mostra una notevole morbidezza anche dovuta all’elevato titolo alcolometrico, un gusto abboccato che ricorda note floreali e di miele millefiori, e aromi di malto e di lievito, ben bilanciati da un finale secco e luppolato.

Abbinamenti: crostate a base di marmellata e dolci secchi.

Produttore: Brasserie La Binchoise
Formato: bottiglia da 33 cl.
Tipologia: Strong Ale / Birra al miele
Titolo alcolometrico: 9% vol.
Temperatura di servizio: 10-12 °C
Bicchiere: balloon
Prezzo Indicativo: 2,50 €