Il Vino del giorno: Piria 2023

Lambrusco di Sorbara Frizzante Secco Piria 2023
Zona di produzione: vigneto di 15 ettari denominato “Il Cristo” nella zona di Sorbara, tra i fiumi Secchia e Panàro, in Provincia di Modena (MO).
Uve utilizzate: Lambrusco di Sorbara 70%, Lambrusco salamino 30%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette nella seconda metà di settembre, con selezione manuale dei grappoli. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, con successiva vinificazione in bianco delle uve senza macerazione sulle bucce. Il mosto fiore svolge la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox, esaurita la quale il vino viene posto in autoclavi di acciaio inox dove avviene la rifermentazione seguendo il Metodo Martinotti o Charmat.
Maturazione / Affinamento: 3 mesi in autoclavi di acciaio inox.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta di un color salmone, con un perlage mediamente fine e mediamente persistente. Al naso è intenso, croccante e fresco nei profumi floreali di fiori di geranio e rosa; fruttati di arancia, mandarino, poi ciliegia, buccia di pesca, mela rossa e cocomero; note minerali di sabbia e conchiglie, vegetali di peperone verde e delicatamente speziate di paprika dolce. In bocca è secco, moderatamente caldo, moderatamente morbido, vibrante, con una sfumata trama tannica, saporito. Di medio corpo, intenso e persistente, con un pétillant marcato, per un finale fresco e agrumato di pompelmo rosa e vegetale verde.
Accostamenti gastronomici: gnocco fritto con culatello.
Titolo alcolometrico: 11,5% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 9,50 €
Azienda produttrice:
Società Agricola Paltrinieri Gianfranco s.s. – Via Cristo, 49 – 41030 – Sorbara (MO)
Tel.: 059902047
Sito internet: www.cantinapaltrinieri.it – Email: info@cantinapaltrinieri.it
“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.