La Degustazione: Oltrepò Pavese “Anni ’90”

La Degustazione: Oltrepò Pavese “Anni ’90”

20 Febbraio, 2024 0 Di Demido

La Degustazione: Oltrepò Pavese Rosso “Anni ’90” (15/02/2024)

(di Dimitri Domenichella)

Giovedì 15 febbario 2024, all’interno del fitto e vario programma di eventi proposto dall’Enoteca Ca’ di Sass di Voghera, si è tenuta una interessante degustazione che ha visto come protagonista una delle tipologie di vino maggiormente rappresentative del territorio, l’Oltrepò Pavese Rosso, ma con una specificità aggiuntiva, che ha reso la serata unica e stimolante: l’invecchiamento in bottiglia a partire dagli anni ’90 del secolo scorso.

Mario Maffi

L’incontro è stato organizzato con la consueta precisione dal titolare dell’Enoteca Paolo Negri e dal suo collaboratore Federico Cottone, competente ed esperto sommelier di AIS Pavia, con il fondamentale apporto del grande e storico enologo oltrepadano Mario Maffi, il quale ha introdotto la degustazione con alcune notizie e puntualizzazioni sulla tipologia dei vitigni impiegati nel Rosso Oltrepò, proseguendo poi con le caratteristiche pedoclimatiche del territorio e l’andamento vendemmiale negli anni di riferimento dei singoli vini.

In particolare sono state ricordate le annate migliori, definite anche straordinarie, per la viticoltura oltrepadana quali l’82, ’88, ’90, ’97, ’98, grazie all’andamento stagionale delle precipitazioni e all’alternanza umidità-siccità. A questi aspetti sono poi stati riferiti le metodologie produttive del periodo e i vari affinamenti, in acciaio e in legno, nell’ottica di una valutazione dei campioni proposti il più previsa possibile.

Di seguito sono riportati, in ordine di servizio, i 5 vini in degustazione, con l’indicazione della tipologia e dell’annata, del vitigno, della zona di produzione e alcune informazioni essenziali, corredate dalle principali note di degustazione.


Tipologia: Oltrepò Pavese Rosso Riserva Solarolo 1998

Vitigno: Croatina 35%, Barbera 35%, Uva Rara 15%, Pinot nero 15%.

Zona di produzione: Oltrepò Pavese – Codevilla (PV)

Affinamento: 15 mesi in barriques e tonneaux

Note di degustazione: di colore rosso granato di buona fittezza, consistente. Al naso profumi intensi e puliti, cupi e suadenti, fruttati di piccoli frutti neri macerati e in confettura, mora, sambuco e prugna; tostati di chiodi di garofano, anice stellato e vaniglia; note di liquirizia dolce, alloro essiccato, cuoio, boero, cacao e minerale di ghiaia. In bocca è caldo, moderatamente morbido, fresco, con un tannino ancora ben presente e vivo, sapido. Di corpo pieno, intenso e persistente, con ritorni aromatici tostati, di prugna essiccata e fichi secchi; con l’innalzamento della temperatura e la permanenza nel calice, itoni si ammorbidiscono ed emergono ricordi di funghi champignon e caramella alla violetta. Il finale è leggermente amaricante dato dal tannino.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Produttore: Azienda Agricola Montelio

Sito del produttore: www.montelio.it


Tipologia: Oltrepò Pavese Rosso Cirgà 1991

Vitigno: Croatina 50%, Barbera 30%, Pinot Nero 20%

Zona di produzione: Oltrepò Pavese – Mairano di Casteggio (PV)

Affinamento: 22 mesi in serbatoi di acciaio inox

Note di degustazione: di colore rosso granato fitto con lievi sfumature aranciate, consistente. Al naso profumi intensi, inizialmente non troppo puliti con note di cavolfiore, ma con il tempo tali sensazioni migliorano ed emergono elementi di evoluzione e medicinali, poi rabarbaro, china, alloro e macchia mediterranea secca; poi si affacciano ricordi floreali di rosa canina appassita, fruttati di arancia rossa, speziati di vaniglia, quindi tè nero, glutammato e roccia. In bocca è caldo, morbido, moderatamente fresco, con un tannino delicato, sapido. Di corpo pieno, intenso e persistente, con ritorni aromatici di arancia rossa, rabarbaro e minerali, tendenzialmente stabile nella permanenza nel bicchiere.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Produttore: Tenuta Le Fracce

Sito del produttore: www.lefracce.it


Tipologia: Vino da tavola Rosso Ditirambo 1990 [Bottiglia n. 136 / 5122]

Vitigno: Barbera e Croatina 60%, Uva Rara, Vespolina, Freisa, Dolcetto, Uva della Cascina 40%

Zona di produzione: Oltrepò Pavese – Rivanazzano Terme (PV)

Affinamento: esclusivamente in serbatoi di acciaio inox

Note di degustazione: di colore rosso granato di buona fittezza, leggermente più opaco rispetto ai campioni precedenti, consistente. Al naso profumi moderatamente intensi, comunque evoluti e accattivanti; note di chinotto, vegetale secco, tabacco da sigaro, muschio, rosa canina, poi pot-pourri, fieno. caramella al rabarbaro e marasca sotto spirito. In bocca è moderatamente caldo, moderatamente morbido, ancora con una discreta freschezza, un tannino soffuso ma ben presente, sapido. Di corpo pieno, intenso e con una discreta persistenza; il finale è gradevole e richiama il chinotto e le note vegetali, chiude asciutto.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Produttore: Azienda Agricola Maligra

Sito del produttore: n.d.


Tipologia: Oltrepò Pavese Rosso Bohemi 1990

Vitigno: Barbera 60%, Croatina 35%, Pinot Nero 15%

Zona di produzione: Oltrepò Pavese – Mairano di Casteggio (PV)

Affinamento: 18 mesi in in piccole botti di rovere

Note di degustazione: di colore mogano con sfumature mattonate, di media fittezza e leggermente spento nelle tonalità cromatiche, consistente. Al naso profumi intensi ed evoluti, medicinali e di inchiostro, poi marasca ed amarena essiccate, uva passa, quindi sandalo, cola, vaniglia, vegetale secco, tabacco dolce, rosmarino, eucalipto, resina, con una chiusura tostata. In bocca è moderatamente caldo, morbido, moderatamente fresco, con un tannino levigato e snello, moderatamente sapido. Di corpo pieno, intenso e persistente, con ritorni aromatici di arancia sanguinella e liquirizia, per un finale fresco e asciutto.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Produttore: Tenuta Le Fracce

Sito del produttore: www.lefracce.it


Tipologia: Oltrepò Pavese Rosso Riserva Solarolo 1994

Vitigno: Croatina 35%, Barbera 35%, Uva Rara 15%, Pinot nero 15%.

Zona di produzione: Oltrepò Pavese – Codevilla (PV)

Affinamento: 15 mesi in botti di rovere da 25 ettolitri

Note di degustazione: di colore rosso granato con riflessi aranciati, fitto, consistente. Al naso profumi moderatamente intensi, fruttati di piccoli frutti rossi e neri come la ciliegia sciroppata e la prugna cotta; speziati di vaniglia, poi note di china, cioccolato fondente, torrone al cioccolato, rabarbaro, foglie d’acero, liquirizia dolce e tabacco. In bocca è caldo, moderatamente morbido, moderatamente fresco, con un tannino fine e levigato, sapido. Di corpo pieno, intenso e persistente, con ritorni aromatici di resina, quercia e corteccia.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Produttore: Azienda Agricola Montelio

Sito del produttore: www.montelio.it


Abbinamento gastronomico proposto

Da dx in senso orario:

  • Taleggio DOP
  • Grana Padano oltre 30 mesi
  • Vecchia Latteria Guffanti