Il Vino del giorno: Leclisse 2021

Il Vino del giorno: Leclisse 2021

25 Novembre, 2022 0 Di Demido

Lambrusco di Sorbara Frizzante Secco Leclisse 2021

Zona di produzione: vigneto di 15 ettari denominato “Il Cristo” nella zona di Sorbara, tra i fiumi Secchia e Panàro, in Provincia di Modena (MO).

Uve utilizzate: Lambrusco di Sorbara 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette verso la metà di settembre, con selezione manuale dei grappoli; questi sono trasportati in cantina e sottoposti a pressatura soffice, con successiva vinificazione in bianco delle uve senza macerazione sulle bucce. Il mosto fiore svolge la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox, esaurita la quale il vino viene posto in autoclavi di acciaio inox dove avviene la rifermentazione seguendo il Metodo Martinotti o Charmat.

Maturazione / Affinamento: 3 mesi in autoclavi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosa tenue, sulle tonalità del salmone, ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, verticale e croccante, fresco nei profumi floreali di fiori di ibisco, geranio e peonia; fruttati di pompelmo rosa, arancia, mandarino e fragolina di bosco; note minerali di sabbia, vegetali secche di fieno e di erbe aromatiche come la maggiorana e la santoreggia. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, particolarmente fresco e con una spiccata sapidità, quasi salato. Di corpo, intenso e persistente, con un pétillant marcato e persistente al palato, per un finale fragrante, agrumato di pompelmo rosa e salino.

Accostamenti gastronomici: salmone in crosta, culatello di Zibello, kebap.

Titolo alcolometrico: 11% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 11,50 €

Azienda produttrice:

Società Agricola Paltrinieri Gianfranco s.s. – Via Cristo, 49 – 41030 – Sorbara (MO)

Tel.: 059902047

Sito internet: www.cantinapaltrinieri.it – Email: info@cantinapaltrinieri.it