Il Vino del giorno: Kados 2021
Sicilia Bianco Kados 2021
Zona di produzione: i vigneti si trovano all’interno della Tenuta di Risignolo, nella Sicilia occidentale, tra i comuni di Salemi e Gibellina, in Provincia di Trapani (TP).
Uve utilizzate: Grillo 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette nella prima metà di settembre. I grappoli sono trasportati in cantina e sottoposti a pressatura soffice in modo da ottenere un mosto fiore limpido, il quale fermenta, e poi affina, in piccole botti di rovere nuove. Il vino viene successivamente filtrato e travasato in bottiglia dove permane per il successivo affinamento.
Maturazione / Affinamento: 40 mesi in piccole botti di rovere, 3 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini, consistente. Al naso è abbastanza intenso, con una discreta complessità, fine e fresco nei profumi, floreali di fiori di limone e di sambuco; fruttati di kiwi, maracuja e melone bianco; note vegetali di elicriso e foglie di edera, poi anacardi e minerali. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza, per un finale minerale e vehetale, con ritorni di radice di liquirizia e ancora kiwi.
Accostamenti gastronomici: pollo alle mandorle, arancina.
Titolo alcolometrico: 13% vol.
Temperatura di servizio: 8-10 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €
Azienda produttrice:
Cantine Duca di Salaparuta – Via Nazionale s.s. 113 – 90014 – Casteldaccia (PA)
Tel.: (+39)091945201
Sito internet: www.duca.it – Email: info@duca.it