Il Vino del giorno: Radice 2021

Il Vino del giorno: Radice 2021

5 Agosto, 2022 0 Di Demido

Lambrusco di Sorbara Frizzante Secco Radice 2021

Zona di produzione: vigneto di 15 ettari denominato “Il Cristo” nella zona di Sorbara, tra i fiumi Secchia e Panàro, in Provincia di Modena (MO).

Uve utilizzate: Lambrusco di Sorbara 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette verso la metà di settembre, con selezione manuale dei grappoli; questi sono trasportati in cantina e sottoposti a pressatura soffice, con successiva vinificazione in bianco delle uve dopo una breve permanenza a contatto con le bucce. Il mosto fiore svolge la fermentazione alcolica innvasche di acciaio inox, esaurita la quale il vino viene posto in bottiglia dove svolgerà una rifermentazione con lieviti autoctoni.

Maturazione / Affinamento: 4 mesi in bottiglia sui lieviti.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta velato a causa dei lieviti in sospensione, con un colore rosa cerasuolo scarico ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine e croccante nei profumi, floreali di rosa e peonia; fruttati di pompelmo rosa, anguria, buccia di pesca, mandarino, bergamotto e lampone; note vegetali di maggiorana e ricordi di cipria. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, particolarmente fresco e con una ottima trama sapida, quasi salina. Di corpo, intenso e persistente, con un pétillant cremoso al palato, per un finale fresco e acidulo, citrino e minerale.

Accostamenti gastronomici: tartare di salmone, salame di Varzi DOP, tortellini in brodo.

Titolo alcolometrico: 11% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 11,50 €

Azienda produttrice:

Società Agricola Paltrinieri Gianfranco s.s. – Via Cristo, 49 – 41030 – Sorbara (MO)

Tel.: 059902047

Sito internet: www.cantinapaltrinieri.it – Email: info@cantinapaltrinieri.it