Il Vino del giorno: Franciacorta Brut

Il Vino del giorno: Franciacorta Brut

11 Marzo, 2022 0 Di Demido

Franciacorta Brut s.a.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona della Franciacorta, nel Comune di Erbusco in Provincia di Brescia (BS).

Uve utilizzate: Chardonnay 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette con accurata selezione dei grappoli migliori. In cantina le uve sono sottoposte a pressatura soffice, in modo da ottenere un mosto fiore limpido; questo fermenta successivamente in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di circa 18°C. Esauriti i processi fermentativi, si procede all’assemblaggio di differenti vini base, sempre ottenuti dal vitgno Chardonnay, di diverse annate in modo da ottenere un perfetto bilanciamento tra le varie componenti del vino; questo viene quindi posto in bottiglia con lieviti selezionati dove svolgerà la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione del Metodo Classico.

* In tutte le fasi produttive non vengono utilizzati zuccheri esogeni, ma mosto d’uva autoprodotto da grappoli perfettamente maturi.

Maturazione / Affinamento: 30 mesi in bottiglia sui lieviti (Tiraggio: 03/2019 – Sboccatura: 2° Sem. 2021).

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta con un colore giallo paglierino chiaro ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, fresco e fragrante, citrino e teso, con profumi floreali di primula e camomilla; fruttati di scorza di limone, kiwi giallo, frutto della passione, mela cotogna e ananas freschi; note vegetali di citronella e mentuccia selvatica, con ricordi di panificazione e mollica di pane. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, particolarmente fresco, sapido. Di corpo, intenso e persistente, con ritorni aromatici di pompelmo e maracuja.

Accostamenti gastronomici: sushi di ricciola e salmone, carpaccio di salmone agli agrumi, fritto misto di calamari.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:

Cantina Vezzoli Giuseppe – Via Costa Sopra, 22 – 25030 – Erbusco (BS)

Tel.: (+39)0307267579

Sito internet: www.vezzolivini.it – Email: info@vezzolivini.it