Il Vino del giorno: Il Nero della Chiesa Vecchia 2019

Il Vino del giorno: Il Nero della Chiesa Vecchia 2019

19 Novembre, 2021 0 Di Demido

Gutturnio Frizzante Il Nero della Chiesa Vecchia 2019

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona dei Colli Piacentini della Val d’Arda, in località Bacedasco Basso, in Provincia di Piacenza (PC).

Uve utilizzate: Croatina e Barbera

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette con accurata selezione dei grappoli; questi sono trasportatialle cantine aziendali e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva fermentazione del mosto a contatto con le bucce. Completata la prima fermentazione, il vino viene travasato in autoclavi dove avviene la leggera presa di spuma.

Maturazione / Affinamento: 4 mesi in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino luminoso, consistente. Al naso è intenso e abbastanza complesso, fine, con profumi fruttati di piccoli frutti neri maturi come la mora e il sambuco, accompagnati da ricordi di prugna sciroppata e confettura di amarene; note di visciola, caramella alla violetta ed erbe aromatiche come l’alloro. In bocca è gradevolmente pétillant, secco tendente all’abboccato, abbastanza caldo, particolarmente morbido, abbastanza fresco, con un tannino leggerp, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente, per un finale fruttato maturo, leggermente astringente.

Accostamenti gastronomici: cappelletti speck e Parmigiano DOP in brodo, coppa piacentina DOP.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:

Azienda Vitivinicola La Caminà – Via Caminata, 1 Frazione Bacedasco Basso 29010 Vernasca (PC)

Tel. e Fax: 0523947541 – Cell.: 3888155901

Sito internet: www.lacamina.it – Email: info@lacamina.it