Il Vino del giorno: Trento Riserva 2016

Il Vino del giorno: Trento Riserva 2016

30 Luglio, 2021 0 Di Demido

Trento Riserva Extra Brut 2016 – “Fior Fiore” Coop

Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle colline di Trento, all’interno dell’omonima Denominazione di Origine Controllata, in Provincia di Trento (TN).

Uve utilizzate: Chardonnay 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella seconda metà di agosto; le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice; il mosto fiore limpido viene posto in vasche di acciaio inox alla termocondizionate dove svolge la prima fermentazione alcolica, al termine della quale il vino base viene collocato in bottiglia con lieviti selezionati dove svolgerà la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione del Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 46 mesi in bottiglia sui lieviti [Sboccatura 10/2020].

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino paglierino con riflessi dorati ed un perlage abbastanza fine e persistente. Al naso è piuttosto intenso, con una buona complessità, fine, con profumi floreali di fiori di tiglio; fruttati di scorza di cedro, mela renetta, prugna gialla e pinoli; note vegetali secche di paglia, delicate di anice, di crosta di pane e di sabbia. In bocca mostra una vivace frizzantezza, è secco, caldo, morbido, abbastanza fresco e sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente, per un finale di mela renetta, mandorla amara e minerale.

Accostamenti gastronomici: pollo alle mandorle, torta salata con coste e ricotta, frittura di calamari.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo Coop 12,90 €

Azienda produttrice:

Cantine Monfort Srl – Via Carlo Sette, 21 – 38015 – Lavis (TN)

Tel: 0461246353

Sito internet: www.cantinemonfort.it – Email: info@cantinemonfort.it


I Vini della Linea “Fior Fiore” Coop, selezionati da AIS (Associazione Italiana Sommelier)