Il Vino del giorno: Radice 2019

Il Vino del giorno: Radice 2019

15 Gennaio, 2021 0 Di Demido

Lambrusco di Sorbara Radice 2019

Zona di produzione: vigneto di 15 ettari denominato “Il Cristo” nella zona di Sorbara, tra i fiumi Secchia e Panàro, in Provincia di Modena (MO).

Uve utilizzate: Lambrusco di Sorbara 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette verso la metà di settembre, con selezione manuale dei grappoli; questi sono trasportati in cantina e sottoposti a pressatura soffice, con successiva vinificazione in bianco delle uve dopo una breve permanenza a contatto con le bucce. Il mosto fiore svolge la fermentazione alcolica innvasche di acciaio inox, esaurita la quale il vino viene posto in bottiglia dove svolgerà una rifermentazione con lieviti autoctoni.

Maturazione / Affinamento: 4 mesi in bottiglia sui lieviti.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore rosa tenue con sfumature salmone ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine e fragrante, con profumi floreali di rosa e geranio; fruttati di buccia di pesca, scorza di mandarino, piccoli frutti rossi freschi e croccanti come il ribes e il lampone; note vegetali delicate di menta piperita ed erbe di campo verdi. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, particolarmente fresco e con una ottima sapidità, quasi salino. Di corpo, intenso e abbastanza persistente, dissetante e croccante, con un gradevole pétillant al palato, per un finale fresco e acidulo che chiude su una nota asciutta e lievemente tannica.

Accostamenti gastronomici: coppa piacentina e gnocco fritto, sushi e sashimi.

Titolo alcolometrico: 11% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 11,50 €

Azienda produttrice:

Società Agricola Paltrinieri Gianfranco s.s. – Via Cristo, 49 – 41030 – Sorbara (MO)

Tel.: 059902047

Sito internet: www.cantinapaltrinieri.it – Email: info@cantinapaltrinieri.it