Il Vino del giorno: SotSàs Cuvée 2016

Il Vino del giorno: SotSàs Cuvée 2016

26 Aprile, 2019 0 Di Demido

Vigneti delle Dolomiti IGT SotSàs Cuvée 2016

Zona di produzione: vigneti Vigna Caselle (Cembra), Vigna Cantaghel (Civezzano) e Serso (Pergine Valsugana) in Provincia di Trento (TN).
 
Uve utilizzate: Chardonnay 40%, Pinot bianco 40%, Sauvignon blanc 20%.

 

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in piccole cassette fra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. In cantina le uvesono diraspate e pigiate, con una successiva breve macerazione in pressa; dopo una leggera spremitura, il mosto fermenta parte in botte e parte in barriques; dopodiché il vino matura sui lieviti di fermentazione fino all’estate successiva.

Maturazione / Affinamento: 8 mesi in botti e barriques di rovere.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino chiaro e luminoso, consistente. Al naso si avvertono profumi intensi, declinati in un bouquet di buona complessità e finezza, floreali di primula e di camomilla; fruttati di scorza di cedro, di mela cotogna, di zenzero candito e di leggera banana; speziati delicati di vaniglia e di pepe bianco; note di miele di tiglio, di mentuccia, di bosso, con ricordi finali di legno bianco e minerali. In bocca secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido; di ottimo corpo, intenso e persistente, con un finale minerale che fa da contorno a ritorni di mandorla amara e vegetali di erba sfalciata e cetriolo.


Accostamenti gastronomici: trofie al pesto, Spätzle burro e salvia, coniglio alla ligure.


Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:

Maso Cantaghel Sas – Via Carlo Sette, 21 – 38015 – Lavis (TN)
Tel.: 0461246353 – Fax: 0463241043

Sito internet: www.masocantaghel.eu – Email: info@masocantaghel.eu