Il Vino del giorno: Cabernet 2015

Il Vino del giorno: Cabernet 2015

25 Agosto, 2017 0 Di Demido

Trentino Cabernet 2015

Zona di produzione: i vigneti si trovano nei Comuni di Lavis, Pressano e Sorni, ad una altitudine media di 370 metr s.l.m., in Provincia di Trento (TN).
 
Uve utilizzate: Cabernet sauvignon 100%.

 

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella prima decade di ottobre; in cantina le uve sono diraspate e pigiate, con successiva fermentazione a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox per 48 ore. Il vino viene quindi travasato e svolge la fermentazione malolattica in serbatoi di cemento vetrificato.

Maturazione / Affinamento: per 6 mesi, il 90% in serbatoi di cemento vetrificato, il restante 10% in botti di rovere francese di terzo e quarto passaggio.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino, consistente. Al naso intenso, abbastanza complesso e fine; con profumi fruttati di frutti rossi molto maturi, lampone e ribes, fragola macerata; erbacei di peperone verde e alloro; note di liquirizia dolce. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, abbastanza tannico, sapido; di corpo, abbastanza equilibrato con una leggera prevalenza delle sensazioni dure, intenso, abbastanza persistente e abbastanza fine, con un finale lievemente alcolico, pungente ed erbaceo.


Accostamenti gastronomici: ravioli con ragù di brasato, polenta con cinghiale
.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C

Prezzo indicativo in enoteca 9,00 €

Azienda produttrice:

Cantina di La Vis e Valle di Cembra scaVia Carmine, 7 – 38015 – Lavis (TN)
Tel.: 0461440111 – Fax: 0461440244

Sito internet: www.la-vis.com – Email: cantina@la-vis.com