Il Vino del giorno: L’Indagato 2011

Il Vino del giorno: L’Indagato 2011

15 Marzo, 2012 0 Di Demido

Moscato L’Indagato 2011

Zona di produzione: vigne selezionate nei Comune di Tortona e Sarezzano, ad una altitudine compresa fra 250 e 300 metri s.l.m., in Provincia di Alessandria (AL).

Uve utilizzate
: Moscato bianco 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in piccole ceste di legno verso la fine di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura soffice, con un successivo periodo di decantazione del mosto a basse temperature. La fermentazione avviene in autoclavi di acciaio inox fino a quando non viene interrotta con un repentino abbassamento della temperatura in modo da ottenere il tenore zuccherino desiderato.

Maturazione / Affinamento
: 2 mesi in bottiglia prima della commercializzazione

Caratteristiche del vino:
all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino intenso, poco consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi di fruttati di frutta a polpa gialla fresca, banana e mela, e di leggera mandorla; note sfumate vegetali. In bocca emerge un gradevole petillant, è dolce, leggero, morbido, fresco e abbastanza sapido. Con un corpo non impegnativo, intenso e con una buona persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici:
crostata alla frutta, mousse agli agrumi.

Titolo alcolometrico
: 6% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 9,00 €

Azienda produttrice:

Azienda Agricola Claudio Mariotto – Strada per Sarezzano, 29 – 15057 – Tortona (AL)
Tel. / Fax: 0131868500