Il Vino del giorno: Lorè 2008
Zona di produzione: vigneto Lorè nel Comune di Controguerra, ad una altitudine di 250 metri s.l.m, in Provincia di Teramo (TE).
Uve utilizzate: Trebbiano d’Abruzzo, Sauvignon Blanc.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette, tardivamente nei mesi di novembre e dicembre con tempistiche differenti in funzione dell’appassimento dei singoli grappoli attaccati dalla muffa nobile Botritys Cinerea. Trasportate incantina, le uve, particolarmente ricche di zuccheri, vengono pigiate in modo soffice ed il mosto ottenuto viene fatto fermentare in serbatoi di acciaio inox termocondizionati. Al termine dei processi fermentativi, il vino viene travasato in carati di rovere da 225 litri dove completa l’affinamento.
Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere francese.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di rosa gialla appassita; fruttati di confettura di mele, pesca sciroppata, fichi essiccati e nocciola tostata; speziati di vaniglia e di crema pasticcera; note finali di miele di rododendro e leggermente vegetali. In bocca è dolce, caldo e morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e con una buona persistenza gustativa.
Accostamenti gastronomici: ottimo vino da meditazione, biscotti a base di pasta frolla, formaggi a crosta fiorita come il Brie erborinato.
Titolo alcolometrico: 13(+3)% vol.
Temperatura di servizio: 10-12 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 19,00 €
Azienda produttrice:
Azienda Agricola Dino Illuminati “Fattoria Nicò” – C.da San Biagio, 18 – 64010 – Controguerra (TE)
Tel: 0861808008 – Fax: 0861810004