Il Vino del giorno: Lo Sparviere

Il Vino del giorno: Lo Sparviere

16 Giugno, 2011 0 Di Demido

Franciacorta Brut Satèn Lo Sparviere


Zona di produzione
: i vigneti si trovano in località Monticelli Brusati in Provincia di Brescia (BS).

Uve utilizzate
: Chardonnay 100%.

Vinificazione
: la vendemmia avviene manualmente in cassette verso la metà di agosto. Trasportate in cantina, i grappoli interi sono sottoposti a pressatura soffice e la prima fermentazione alcolica avviene parte in vasche di acciaio inox termocontrollate e parte, circa il 20%, in piccole botti di rovere. Le due frazioni del vino base permangono per un primo affinamento nei medesimi recipienti, dove svolgono anche la fermentazione malolattica, per un periodo di circa 6 mesi prima di essere assemblate. La cuvèe viene quindi posta in bottiglia con lieviti selezionati dove avverrà la seconda fermentazione con la conseguente presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento
: 36 mesi in bottiglia sui lieviti.

Caratteristiche del vino:
all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino con riflessi dorati e un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di rosa bianca lievemente appassita; frutatti di frutta polpa bianca matura, mela cotogna, pesca e susina, frutta secca come i pinoli tostati; leggermente speziati di vaniglia e note fragranti di crosta di pane. I
n bocca è secco, caldo e morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e con una buona persistenza.

Accostamenti gastronomici:
crudité di mare, branzino al sale, coniglio al forno.

Titolo alcolometrico
: 13% vol.

Temperatura di servizio
: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 17,00 €

Azienda produttrice:

Azienda Agricola Lo Sparviere – Via Costa, 2 – 25040 – Monticelli Brusati (BS)
Tel: 030652382
Sito internet: www.losparviere.it – Email: info@losparviere.com