Il Vino del giorno: Lo Sparviere
Franciacorta Brut Satèn Lo Sparviere
Zona di produzione: i vigneti si trovano in località Monticelli Brusati in Provincia di Brescia (BS).
Uve utilizzate: Chardonnay 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette verso la metà di agosto. Trasportate in cantina, i grappoli interi sono sottoposti a pressatura soffice e la prima fermentazione alcolica avviene parte in vasche di acciaio inox termocontrollate e parte, circa il 20%, in piccole botti di rovere. Le due frazioni del vino base permangono per un primo affinamento nei medesimi recipienti, dove svolgono anche la fermentazione malolattica, per un periodo di circa 6 mesi prima di essere assemblate. La cuvèe viene quindi posta in bottiglia con lieviti selezionati dove avverrà la seconda fermentazione con la conseguente presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.
Maturazione / Affinamento: 36 mesi in bottiglia sui lieviti.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino con riflessi dorati e un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di rosa bianca lievemente appassita; frutatti di frutta polpa bianca matura, mela cotogna, pesca e susina, frutta secca come i pinoli tostati; leggermente speziati di vaniglia e note fragranti di crosta di pane. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e con una buona persistenza.
Accostamenti gastronomici: crudité di mare, branzino al sale, coniglio al forno.
Titolo alcolometrico: 13% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 17,00 €
Azienda produttrice:
Azienda Agricola Lo Sparviere – Via Costa, 2 – 25040 – Monticelli Brusati (BS)
Tel: 030652382
Sito internet: www.losparviere.it – Email: info@losparviere.com
“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.