Il Vino del giorno: Primo Colle

Il Vino del giorno: Primo Colle

22 Aprile, 2011 3 Di Demido

Lambrusco Nero Primo Colle


Zona di produzione: i vigneti si trovano ad una altitudine di circa 250 metri sulle colline a sud della Provincia di Parma (PR).

Uve utilizzate: Lambrusco 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene meccanicamente con metodi innovativi che prevedono l’utilizzo dei più moderni mezzi agricoli. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, il mosto permane in macerazione a contatto con le bucce per alcuni giorni prima di essere travasato in autoclavi di acciaio inox termocondizionate dove si completano i processi fermentativi ed avviene una leggera presa di spuma.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in autoclavi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso porpora intenso ed una leggera spuma violacea che scompare quasi subito, abbastanza consistente. Al naso è intenso, poco complesso, fine, vinoso; con note floreali di rosa rossa e fruttate di fragola e ciliegia. In bocca è leggermente abboccato, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco, con un tannino percettibile ma non eccessivo, abbastanza sapido. Di struttura non impegnativa, con una discreta intensità e abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici: salame cotto, cotechino.

Titolo alcolometrico: 10,5% vol.

Temperatura di servizio: 14-16 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 4,00 €

Azienda produttrice:
Ariola Vigne e Vini Srl – Strada della Buca, 5/A – 43010 – Calicella di Pilastro (PR)
Tel: 0521637678 – Fax: 052163941
Sito internet: www.viniariola.com – Emai: info@viniariola.com