Il Vino del giorno: Primo Colle
Zona di produzione: i vigneti si trovano ad una altitudine di circa 250 metri sulle colline a sud della Provincia di Parma (PR).
Uve utilizzate: Lambrusco 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene meccanicamente con metodi innovativi che prevedono l’utilizzo dei più moderni mezzi agricoli. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, il mosto permane in macerazione a contatto con le bucce per alcuni giorni prima di essere travasato in autoclavi di acciaio inox termocondizionate dove si completano i processi fermentativi ed avviene una leggera presa di spuma.
Maturazione / Affinamento: esclusivamente in autoclavi di acciaio inox.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso porpora intenso ed una leggera spuma violacea che scompare quasi subito, abbastanza consistente. Al naso è intenso, poco complesso, fine, vinoso; con note floreali di rosa rossa e fruttate di fragola e ciliegia. In bocca è leggermente abboccato, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco, con un tannino percettibile ma non eccessivo, abbastanza sapido. Di struttura non impegnativa, con una discreta intensità e abbastanza persistente.
Accostamenti gastronomici: salame cotto, cotechino.
Titolo alcolometrico: 10,5% vol.
Temperatura di servizio: 14-16 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 4,00 €
Azienda produttrice:
Ariola Vigne e Vini Srl – Strada della Buca, 5/A – 43010 – Calicella di Pilastro (PR)
Tel: 0521637678 – Fax: 052163941

“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.
Un lambrusco davvero notevole.
Aperte ieri sera due bottiglie (le prime) in compagnia di amici che l'hanno apprezzato moltissimo, definito "di livello".
Dato che mi erano state regalate debbo cercare un rivenditore nell'area di Milano dove abito.
Questo lambrusco lo puoi trovare anche nella grande distribuzione, in particolare in molte filiali Esselunga, con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Buongiorno qualcuno sa se il lambrusco contiene glutine?
Grazie mille