Il Vino del giorno: Béchar 2001
Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Lapio, ad una altitudine di 400 metri s.l.m., in Provincia di Avellino (AV)
Uve utilizzate: Fiano 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella terza decade di ottobre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore completa i processi fermentativi in barriques di rovere in locali termoregolati per mantenere basse temperature e qui permane in affinamento sui lieviti fino all’imbottigliamento.
Maturazione / Affinamento: 2 mesi in barriques di rovere.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati,consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di camomilla; fruttati di mela matura, pesca gialla, ananas e nocciola tostata; speziati di vaniglia; note di miele e di minerali. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gutativa, con ritorni di scorza di limone candita e minerali.
Accostamenti gastronomici: crostacei, gamberoni e seppie alla griglia, carni bianche.
Titolo alcolometrico: 14% vol.
Temperatura di servizio: 10-12 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 13,50 €
Azienda produttrice:
Azienda Agricola Antonio Caggiano – C.da Sala – 83030 – Taurasi (AV)
Tel: 082774723 – Fax: 082774723

“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.