Il Vino del giorno: Riva del Molino 2009

Il Vino del giorno: Riva del Molino 2009

21 Febbraio, 2011 0 Di Demido

Gambellara Classico Riva del Molino 2009


Zona di produzione: vigneto Riva del Molino, ad una altitudine di 120 metri s.l.m., nel Comune di Montebello Vicentino in Provincia di Vicenza (VI).

Uve utilizzate
: Garganega 100%.

Vinificazione
: la vendemmia avviene manualmente nella seconda decade di ottobre. In cantina le uve sono sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore ottenuto viene lasciato decantare staticamente in vasche di acciaio inox a basse temperature e quindi travasato in vasche di cemento dove completa la fermentazione alcolica alla temperatura controllata di 16-18°C in circa 15 giorni. Il vino viene quindi collocato in botti di rovere per un primo periodo di affinamento e quindi in vasche di cemento.

Maturazione / Affinamento:
3 mesi in botti di rovere francese di Allier da 15 ettolitri, 3 mesi in vasche di cemento, 3 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino:
all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo dorato luminoso, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di fiori si acacia; fruttate di frutta a polpa gialla matura, pesca e mango, e di agrumi; leggermente speziate di vaniglia e sentori minerali. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici:
malfatti di spinaci, frittata di rane, carni bianche, orata al forno, gamberoni.

Titolo alcolometrico:
13,5% vol.

Temperatura di servizio
: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €
.

Azienda produttrice:
Azienda Vinicola Dal Maso – C.da Selva, 62 – 36054 – Montebello (VI)
Tel: 0444640194 – Fax: 0444440099
Sito internet: www.dalmasovini.com – Email: info@dalmasovini.com