Il Vino del giorno: Barbaresco 2006

Il Vino del giorno: Barbaresco 2006

15 Luglio, 2010 0 Di Demido

Barbaresco 2006


Zona di produzione
: i vigneti si trovano nella zona collinare sulla riva destra del fiume Tanaro nel Comune di La Morra, ad una altitudine di circa 250 metri s.l.m., in provincia di Cuneo (CN).

Uve utilizzate:
Nebbiolo 100%.

Vinificazione
: la vendemmia avviene manualmente nella seconda decade di Ottobre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce per permettere una adeguata estrazione delle sostanze coloranti e aromatiche. La fermentazione alcolica si completa in serbatoi di acciaio inox termocondizionati in cerca 10 giorni. Il vino viene quindi travasato in botti di rovere dove completerà il successivo affinamento.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in botti di rovere francese, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino
: all’esame visivo si presenta limpido, con uncolore rosso granato con riflessi aranciati, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di rosa rossa leggermente appassita; fruttati di ribes , marasca e lampone; speziati di chiodi di garofano, cacao, vaniglia e tabacco; note lievi di sottobosco. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, con un tannino ben bresente, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici:
tortelli al sugo di brasato, carni di maiale e lepre arrosto.

Titolo alcolometrico:
14% vol.

Temperatura di servizio
: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 22,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Beni di Batasiolo – Fraz. Annunziata, 87- 12064 – La Morra (CN)
Tel: 017350130 – Fax: 0173509258
Sito internet: www.batasiolo.com – Email: info@batasiolo.com