Il Vino del giorno: Syrah 2008

Il Vino del giorno: Syrah 2008

24 Marzo, 2010 0 Di Demido

Sicilia Rosso Syrah 2008


Zona di produzione
: i vigneti si trovano sulle colline attorno al Comune di Licata in Provincia di Agrigento (AG).

Uve utilizzate: Syrah 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene nella terza decade di agosto con accurata selezione dei grappoli migliori. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura con successiva fermentazione del mosto sulle bucce per 12 giorni alla temperatura controllata di 20-22°C. Al termine della fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox, il vino completa anche la fermentazione malolattica.

Maturazione / Affinamento
: esclusivamente in acciaio inox, 3 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con leggeri riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con note fruttate di piccoli frutti rossi e neri, marasca, mora e prugna, e sentori di frutta sotto spirito come la ciliegia; speziate di pepe nero, bastoncino di liquirizia e tabacco. In bocca è secco, caldo, morbido, abbastanza fresco, con un tannino levigato ed una adeguata trama sapida. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: carni rosse alla griglia, formaggi di media stagionatura; servito ad una temperatura più bassa, con piatti a base di pesce importanti, preparati con aromi tipici della cucina mediterranea come pomodoro, capperi, erbe aromatiche e spezie.

Titolo alcolometrico
: 14% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 9,00 €

Azienda produttrice
:
Aziende Agricole Quignones – Corso Vittorio Emanuele, 62 – 92027 – Licata (AG)
Tel: 0922770157 – Fax: 0922776605
Sito internet: www.quignones.it – Email: info@quignones.it