Il Vino del giorno: Eleusi 2007
Roccamonfina Falanghina Eleusi 2007
Zona di produzione: i vigneti si trovano in località Tenuta Parco Nuovo nel Comune di Cellole in Provincia di Caserta (CE).
Uve utilizzate: Falanghina 100%
Vinificazione: la vendemmia avviene nell’ultima decade di ottobre, i grappoli sono lasciati appassire sulle viti fino agli inizi di novembre e una volta raccolti sono collocati in appositi graticci dove completano il processo di l’appassimento naturale. Nel mese di dicembre le uve sono sottoposte a pigiatura ed il mosto fiore ottenuto, particolarmente ricco e concentrato, inizia una lenta fermentazione in vasche di acciaio inox termocondizionate che si completerà in un periodo di circa 5 mesi.
Maturazione / Affinamento: 5 mesi in serbatoi di acciaio inox, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si brillante, con colore giallo ambrato luminoso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di frutta gialla matura e in confettura, albicocca, dattero, fico, scorza di agrumi candita, arancia e cedro; note di miele di zagara e di crema pasticcera; sentori leggermente minerali ed eterei. In bocca è dolce, caldo, morbido e vellutato, fresco per la tipologia di prodotto, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una luga persistenza gustativa che permette ritorni eleganti di frutta candita.
Accostamenti gastronomici: pasticceria secca, crostate di confettura, cassata, formaggi stagionati ed erborinati anche piccanti.
Titolo alcolometrico: 14% vol.
Temperatura di servizio: 10-12 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 23,00 €.
Azienda produttrice:
Villa Matilde – SS Domitiana, 18 – 81030 – Cellole (CE)
Tel: 0823932088 – Fax: 0823932134
“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.