Oltre il Vino…la Birra: Delirium Tremens
Descrizione: la Delirium Tremens è una birra belga prodotta a Melle, nelle Fiandre Orientali, dalla Huyghe, storica azienda brassicola fondata nel 1654. Venne lanciata sul mercato nel 1988 e commercializzata in caratteristiche bottiglie in ceramica recanti curiose figure disegnate che ripropongono alcuni dei soggetti che possono apparire durante gli incubi ad occhi aperti di cui soffrono gli alcolizzati, ad esempio l’elefante rosa.
Questa birra ad alta fermentazione, prodotta con il metodo della tripla fermentazione, si presenta con un colore ambrato leggermente velato ed una schiuma color panna, fine e persistente. In bocca mostra un buon corpo, un gusto dolciastro dovuto anche all’elevato titolo alcolometrico; aromi intensi di malto; note fruttate mature di susina e scorze di arancia; speziate leggere di pepe e coriandolo. Il finale è persistente, con un gradevole retrogusto amarognolo.
Abbinamenti: salumi affumicati, formaggi stagionati.
Produttore: Huyghe Brouwereij Nv.

“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.