Il Vino del giorno: Blow Extra Brut

Il Vino del giorno: Blow Extra Brut

12 Marzo, 2010 0 Di Demido

Blow Fiano Spumante Metodo Classico Extra Brut


Zona di produzione
: i vigneti si trovano a nel Comune di S. Michele di Serino, ad una altitudine di circa 400 metri s.l.m., in Provincia di Avellino (AV).

Uve utilizzate: Fiano 100%.

Vinificazione
: la vendemmia avviene manualmente in cassette dalla seconda decade di settembre. Le uve portate in cantina vengono sottoposte a pressatura soffice in modo da ottenere un mosto fiore limpido che svolgerà la prima fermentazione in serbatoi di acciaio inox alla temperatura di 15-16 gradi per 15 giorni. Al termine del processo, nei mesi di marzo e di aprile, il vino viene collocato in bottiglia con lieviti selezionati dove completerà la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento
: 18 mesi in bottiglia sui lieviti.

Caratteristiche del vino
: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino con riflessi dorati ed un perlage è fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, complesso e fine, con profumi floreali di fiori bianchi; fruttati di frutta a polpa bianca, pesca, mela e ananas, unite a note di frutta secca come la mandorla; sentori fragranti di lievito e di crosta di pane e note leggermente minerali e vegetali. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente, con ritorni amarognoli di frutta secca e lievito.

Accostamenti gastronomici: sauté di gamberi, primi e secondi piatti a base di crostacei, orata al sale.

Titolo alcolometrico:
13% vol.

Temperatura di servizio
: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 11,00 €

Azienda produttrice:
Villa Raiano – Via Bosco Satrano, 1 – Loc. Cerreto – 83020 – San Michele di Serino (AV)
Tel: 0825595550 – Fax: 0825595361
Sito internet: www.villaraiano.com – Email: info@villaraiano.com