Il Vino del giorno: Malvoisie Flètri 2006

Il Vino del giorno: Malvoisie Flètri 2006

27 Febbraio, 2010 0 Di Demido

Vallèe d’Aoste Nus Malvoisie Flètri 2006


Zona di produzione
: i vigneti si trovano in località Les Granges nel Comune di Nus in Provincia di Aosta (AO).

Uve utilizzate: Pinot Grigio 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette con accurata selezione dei grappoli migliori. Le uve sono trasportate in cantina e poste in appassimento naturale all’ombra in ambienti arieggiati. Al termine del processo di appassimento che permette una grande concentrazione delle sostanze aromatiche e del tenore zuccherino negli acini, i grappoli sono sottoposti a pressatura con successiva fermentazione del mosto in serbatoi di acciaio inox e in piccole botti di rovere.

Maturazione / Affinamento
: 24 mesi in acciaio inox e in piccole botti di rovere francese, alcune settimane in bottiglia prima della commercializzazione
.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo dorato, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note fruttate di frutta gialla candita e disidratata, scorze di agrumi, albicocca, fico, uvetta e dattero; speziate di vaniglia, di tostatura leggera; sentori di miele e leggermente eterei. In bocca è dolce, caldo, morbido, fresco per la tipologia di prodotto e con una adeguata nota sapida. Di corpo, equilibrato, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni in particolare delle note fruttate già percepite all’olfatto.

Accostamenti gastronomici: dolci a pasta secca come le Tegole della Valle d’Aosta, dolci da forno a base di pasta frolla e frutta secca.

Titolo alcolometrico
: 14% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 17,00 €

Azienda produttrice
:
Les Granges – Loc. Les Granges, 1 – 11020 – Nus (AO)
Tel. / Fax: 0165767229
Sito internet: www.lesgranges.com – Email: crea24@libero.it