Il Vino del giorno: Olmo Bianco 2008

Il Vino del giorno: Olmo Bianco 2008

8 Febbraio, 2010 0 Di Demido

Olmo Bianco 2008


Zona di produzione
: i vigneti si trovano in Oltrepo Pavese nelle località Borgo Priolo e Montalto Pavese, ad una altitudine di circa 150 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Riesling Renano 70%, Sauvignon Blanc 30%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata cernita dei grappoli migliori. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte al processo di criomacerazione con successiva pressatura. Il mosto così ottenuto, particolarmente ricco di sostanze aromatiche, è collocato in vasche di acciaio inox da 50 ettolitri dove completa la fermentazione alcolica. Non viene eseguita alcuna filtrazione se non prima dell’imbottigliamento.

Maturazione / Affinamento
: 8 mesi in vasche di acciaio inox, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione
.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo dorato, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, abbastanza fine, con note floreali di fiori gialli leggermente appassiti; fruttate di scorza di limone, susina e pesca gialla mature; sentori leggermente erbacei e minerali. In bocca è secco, caldo, morbido, con una discreta acidità ed una adeguata nota sapida. Di corpo, intenso e abbastanza persistente, con ritorni di note fruttate e minerali.

Accostamenti gastronomici: primi piatti come gnocchi allo zafferano o al pesto, secondi piatti di pesce come triglie fritte e pesci salsati in genere.

Titolo alcolometrico
: 13% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €

Azienda produttrice
:
Fattoria Olmo Antico – Via Marconi, 8 – 27040 – Borgo Priolo (PV)
Tel: 0383872672 – Fax: 0383809759
Sito internet: www.olmoantico.it – Email: info@olmoantico.it