Il Vino del giorno: Bonarda 2008

Il Vino del giorno: Bonarda 2008

14 Dicembre, 2009 0 Di Demido

Oltrepò Pavese Bonarda 2008


Zona di produzione
: i vigneti si trovano in località “Il Gallo” e in parte in località “Rile Nero”, ad una altitudine di circa 350 metri s.l.m., nel Comune di Retorbido in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Croatina 85%, Uva Rara 15%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente e la vinificazione è condotta con il metodo tradizionale. Le uve sono sottoposte a diraspapigiatura con successiva breve macerazione del mosto sulle bucce alla temperatura di 25°C. Questo procedimento consente di estrarre solo la parte più nobile del ricco corredo polifenolico dei vitigni, in ogni caso sufficiente a fissare il colore. il prodotto viene collocato in autoclavi di acciaio inox termocondizionate dove rifermenta e raggiunge la tipica vivacità.

Maturazione / Affinamento
: esclusivamente in acciaio inox, 3 mesi in bottiglia prima della commercializzazione
.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso porpora luminoso ed una spuma vivace e cremosa. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi fragranti e puliti, note vinose; floreali di violetta; fruttate fresche di frutta rossa, fragoline di bosco, marasca e prugna. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco, con una trama tannica ben presente, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici: salumi, ravioli al brasato, roast beef, da provare con pesci grassi e salsati, anguilla.

Titolo alcolometrico
: 13% vol.

Temperatura di servizio: 14-16 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 7,00 €

Azienda produttrice
:
Marchese Adorno – Via Coriassa, 4 – 27050 – Retorbido (PV)
Tel. / Fax: 0383374404