Il Vino del giorno: L’Opera Brut

Il Vino del giorno: L’Opera Brut

11 Dicembre, 2009 0 Di Demido

L’Opera Spumante Brut


Zona di produzione: i vigneti si trovano a Porcia, nella pianura di origine alluvionale nella zona orientale delle Grave, in Provincia di Pordenone (PN).

Uve utilizzate
: Chardonnay, Pinot Nero.

Vinificazione:
la vendemmia avviene manualmente tra la fine di agosto e l’inizio di settembre al fine di ottenere un basso grado zuccherino e una buona acidità negli acini. I grappoli sono trasportati in cantina dove subiscono una pressatura soffice con resa non superiore al 50% di mosto fiore. La fermentazione avviene in serbatoi di acciaio termocondizionati. La rifermentazione molto lenta, ma senza interruzioni, si protrae per diversi mesi a basse temperature seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat lungo. Numerose agitazioni permettono ai lieviti selezionati di cedere le loro preziose caratteristiche aromatiche.

Maturazione / Affinamento
: 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino
: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo verdolino ed un perlage abbastanza fine e persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di fiori bianchi; fruttati di agrumi e pesca bianca; lievi note vegetali. In bocca è secco, abbastanza caldo e abbastanza morbido, fresco, con una discreta sapidità. Di medio corpo, intenso e abbastanza persistente, un vino giovane e fragrante ma nel complesso piacevole.

Accostamenti gastronomici
: ottimo come aperitivo, piatti semplici, carni bianche, pesce bianco al forno.

Titolo alcolometrico
: 12% vol.

Temperatura di servizio
: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 7,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Vitivinicola San Simone – Via Prata, 30 – 33080 – Porcia (PN)
Tel: 0434578633 – Fax: 0434578383
Sito internet: www.sansimone.it – Email: info@sansimone.it