Il Vino del giorno: Profilo 1998

Il Vino del giorno: Profilo 1998

8 Dicembre, 2009 0 Di Demido

Oltrepò Pavese Metodo Classico Brut Nature Profilo 1998


Zona di produzione
: i vigneti si trovano nel comprensorio a Denominazione di Origine Oltrepò Pavese nel Comune di Stradella in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Pinot Nero 90%, Chardonnay 10%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con un’attenta raccolta mediante piccole cassette. I grappoli migliori sono trasportati in cantina e sottoposti a pressatura soffice. Il mosto fiore ottenuto viene quindi fatto fermentare in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Nella primavera successiva viene imbottigliato questo vino base con lieviti selezionati in modo che possa completare la seconda fermentazione seguendo la metodologia di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento
: 10 anni sui lieviti, prima della commercializzazione il vino viene sboccato e colmato con lo stesso vino, senza aggiunte di zucchero o liqueur d’expédition
.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino con riflessi dorati ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso, abbastanza fine, con sentori floreali di fiori gialli appassiti, di mimosa; fruttati di frutta gialla stramatura, pesca e ananas, frutta secca come la nocciola tostata e frutta cotta, mela in particolare; note di crosta di pane, di lievito, di funghi essiccati. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, abbastanza fresco, con una adeguata nota sapida. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa che permette ritorni di lievito, spezie dolci e una nota finale di miele. Maturo.

Accostamenti gastronomici: ottimo a tutto pasto, da abbinare anche a piatti importanti e strutturati, millefoglie di patate ai gamberi rossi.

Titolo alcolometrico
: 12% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 22,00 €

Azienda produttrice
:
Azienda Agricola Picchioni Andrea – Fraz. Campo Noce, 4 – 27044 – Canneto Pavese (PV)
Tel: 0385262139 – Fax: 0385262040