Il Vino del giorno: Tre Filer 2004

Il Vino del giorno: Tre Filer 2004

14 Luglio, 2009 0 Di Demido

Vino Passito Tre Filer 2004


Zona di produzione:
vigneti “I Frati” nel Comune di Sirmione
e “Ronchedone” nel Comune di Desenzano del Garda in Provincia di Brescia (BS).

Uve utilizzate
: Trebbiano di Lugana 60%, Chardonnay 20%, Sauvignon Blanc 20%.

Vinificazione
: la vendemmia avviene nella seconda metà di ottobre in condizioni di surmaturazione delle uve. I grappoli sono quindi collocati in appassimento su graticci per 90 giorni in “fruttai” ben areati, durante i quali avviene la concentrazione degli zuccheri negli acini. Le uve sono quindi sottoposti a pressatura soffice ed il mosto ottenuto inizia una lenta fermentazione in vasche di acciaio inox, per poi completarla in piccole botti di rovere.

Maturazione / Affinamento: 12-14 mesi in barriques di rovere, per un 50% nuove e per il restante 50% di secondo passaggio; 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino:
all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato. Al naso è intenso, complesso, fine, con un ampio buquet olfattivo nel quale emergono sentori floreali di fiori gialli appassiti come la ginestra; fruttati di confettura di mela, albicocca essiccata, ananas, banana matura, pesche sciroppate e frutta secca come la nocciola; speziati di vaniglia; note di miele. In bocca è dolce, caldo, particolarmente morbido, abbastanza fresco e abbastanza sapido per la tipologia di prodotto. Di gran corpo, nel complesso equilibrato, intenso, con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni per via retronasale delle sensazioni precedentemente percepite.

Accostamenti gastronomici: grande vino da meditazione, formaggi erborinati e di capra, fois gras d’oca; pasticceria secca a base di pasta sfoglia e crostate con creme leggere

Titolo alcolometrico
: 13,5% vol.

Temperatura di servizio
: 12-14 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 13,00 €

Azienda produttrice:
Ca’ dei Frati – Via Frati,22 – 25010 – Lugana di Sirmione (BS)
Tel: 030919468 – Fax: 0309197072
Sito internet: www.cadeifrati.it – Email: info@cadeifrati.it