Il Vino del giorno: Altare 2006
Trebbiano d’Abruzzo Altare 2006
Uve utilizzate: Trebbiano 100%.
Vinificazione: dopo la vendemmia e la pressatura soffice dei grappoli, ha luogo la macerazione delle bucce con il mosto alla temperatura di 10°C per ventiquattro ore, con successiva estrazione integrale del mosto. Quindi vengono eseguite le operazioni di decantazione, con successiva fermentazione termo guidata in piccole botti nuove.
Maturazione / Affinamento: in piccole botti nuove per 12 mesi e in bottiglia per 6 mesi.
Caratteristiche del vino: si presenta di un colore giallo paglierino con riflessi dorati, molto luminoso. Al naso è intenso, fruttato, con note di agrumi in particolare, speziato con profumi di vaniglia delicata e di pepe bianco, accompagnate da ricordi vegetali. In bocca presenta una discreta sapidità ma anche una buona morbidezza, è equilibrato, ha un’ottima struttura e persistenza.
Accostamenti gastronomici: piatti a base di pesce, frutti di mare, crostacei, carni bianche, formaggi freschi.
Titolo alcolometrico: 14,5% vol.
Temperatura di servizio: 14 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 13,00 €
Azienda produttrice:
Azienda Marramiero S.r.l. – Contrada S. Andrea, 1 – 65010 – Rosciano (PE)
Tel: 0858505766 – Fax: 0858505318
“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.