Il Vino del giorno: Giulio Ferrari 2000
Trento Brut Metodo Classico Riserva Giulio Ferrari 2000
Zona di produzione: vigneto Maso Pianizza nel Comune e in Provincia di Trento (TN).
Uve utilizzate: Chardonnay 100%.
Vinificazione: ottenuto con selezionatissime uve Chardonnay raccolte a fine settembre nel vigneto di Maso Pianizza in piccole cassette, con accurata cernita dei grappoli migliori. Le uve sono trasportate alle cantine aziendali dove sono mantenute a basse temperature e sottoposte a pressatura soffice; il mosto fiore ottenuto è posto in serbatoi di acciaio termoregolati dove svolge la prima fermentazione, al termine della quale il vino base è travasato in bottiglia dove avviene il completamento del processo di spumantizzazione attraverso il Metodo Classico.
Maturazione Affinamento: 10 anni in bottiglia sui lieviti prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta giallo paglierino brillante con rilessi dorati. Al naso è intenso e complesso, denota un bouquet etereo di rara intensità e fragranza, nel quale il fruttato di origine varietale e i sentori di miele abbinati ad una leggera notadi vaniglia e di cioccolato bianco sono in perfetta armonia. In bocca è elegante ed armonico, di corpo vellutato e composito con fragranzedi vaniglia, miele di acacia, fieno maturo che ben si accostano a note floreali, tutte componenti che conferiscono un impatto nobile e di notevole persistenza.
Accostamenti gastronomici: ottimo vino a tutto pasto, accompagna preperazioni a base di crostacei.
Titolo alcolometrico: 12% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 65,00 €
Azienda produttrice:
Tel: 0461972 311 – Fax: 0461913 008
“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.