Il Vino del giorno: Bonarda 2023

Bonarda dell’Oltrepò Pavese Frizzante 2023 – “Assieme” Coop
Zona di produzione: i vigneti si trovano nei Comuni di Codevilla e Torrazza Coste in Provincia di Pavia (PV).
Uve utilizzate: Croatina 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette e le uve sono trasportate rapidamente in cantina e dove sono sottoposte a diraspapigiatura. Il mosto così ottenuto, a contatto con le bucce, fermenta in vasche di cemento; successivamente il vino base viene travasato il vasche di acciaio inox per un primo affinamento, dopodiché il vino è posto in autoclavi di acciaio dove avverrà la presa di spuma.
Maturazione / Affinamento: esclusivamente in serbatoi di acciaio inox.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta con un colore rubino fitto, con una leggera spuma rosa. Al naso i profumi sono piuttosto intensi, freschi e croccanti, floreali di violetta e geranio; fruttati di piccoli frutti neri croccanti come la mora di gelso, la visciola e l’amarena; poi note vegetali di cerfoglio e shiso. In bocca è delicatamente pétillant, secco, moderatamente caldo, moderatamente morbido, fresco, con un tannino vivo ma non invadente, sapido. Di medio corpo, moderatamente intenso e con una discreta persistenza gustativa, con ritorni aromatici di piccoli frutti neri e liquirizia dolce, chiude asciutto.
Accostamenti gastronomici: cotechino con lenticchie, torta salata alle bietole.
Titolo alcolometrico: 13% vol.
Temperatura di servizio: 8-10 °C.
Prezzo indicativo Coop 4,60 €
Azienda produttrice:
Torrevilla S.c.a. – Via Emilia, 4 – 27050 – Torrazza Coste (PV)
Tel.: (+39)038377003 – Fax: (+39)038377592
Sito internet: www.torrevilla.it – Email: info@torrevilla.it
Vini della Linea “Assieme” Coop / Terra – Lavoro – Piacere /

“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.