Il Vino del giorno: Profilo Rosé 2013

Il Vino del giorno: Profilo Rosé 2013

24 Novembre, 2023 0 Di Demido

Vino Spumante di Qualità Pas Dosé Profilo Rosé 2013

Zona di produzione: i vigneti si trovano in Oltrepò Pavese, in Valle Versa nel Comune di Montecalvo Versiggia, in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Pinot nero 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette selezionando accuratamente le migliori uve. Queste sono pressate in modo soffice e il mosto permane per circa 4 ore a contatto con le bucce prima di essere filtrato e travasato in serbatoi di acciaio inox dove fermenta a temperatura controllata. Esaurita la prima fermentazione alcolica, il vino base viene posto in bottiglia con lieviti selezionati dove svolgerà la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione del Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 9 anni in bottiglia sui lieviti (Sboccatura: Giugno 2023).

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta di un colore salmone luminoso ed un perlage fine e persistente, con catenelle fitte e particolarmente sottili. Al naso è intenso, complesso ed evoluto, fine ed elegante, con profumi floreali di rosa canina appena appassita; fruttati di arancia e albicocca candite, papaya e caco maturi; poi note di spezie dolci e di pâtisserie, mousse all’arancia e croissant, quindi vegetale secco di tè Rooibos e tisana agli agrumi, con ricordi finali di crosta di pane e fetta biscottata. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, con una freschezza ancora viva, abbastanza sapido. Di corpo pieno, intenso e persistente, con una bollicina fine e sottile anche al palato e ritorni aromatici di scorze di mandarino diidratate e di mandorla amara.

Accostamenti gastronomici: risotto ai gamberi rossi e polvere di peperone disidratato, da provare con le caldarroste.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 40,00

Azienda produttrice:

Azienda Agricola Picchioni Andrea – Fraz. Campo Noce, 4 – 27044 – Canneto Pavese (PV)

Tel: 0385262139 – Fax: 0385262040

Sito internet: www.picchioniandrea.it – Email: info@picchioniandrea.it