Oltre il Vino…i liquori: Liquore Galliano

Liquore Galliano Specialità della Ditta Arturo Vaccari di Livorno
Zona di produzione: Livorno (TOSCANA).
Tipologia: Liquore composto, infuso.
Materie prime: oltre 30 erbe, spezie, radici, fiori, cortecce ed estratti di piante selezionate tra cui: anice mediterraneo, bacche di ginepro, achillea muschiata, anice stellato, lavanda, menta piperita, cannella e Vaniglia del Madagascar, chiodi di garofano, semi di cumino, cardamomo, legno di sandalo, cannella, salvia, timo.
Metodologia produttiva: sette infusioni e sei distillazioni, miscelazione finale dei prodotti.
Affinamento: esclusivamente in bottiglia.
Caratteristiche del liquore: all’esame visivo si presenta con un colore giallo dorato intenso. Al naso è intenso e morbido nei profumi; si percepiscono profumi fruttati di pesca sciroppata; vegetali di rosmarino, salvia, aghi di pino, genziana, stella alpina e girasole; note di pasta di mandorle, miele di pino e crema pasticcera, su un fondo balsamico di smalto e acetone. In bocca è morbido, denso e dolce al palato, con aromi di miele, croccante, vaniglia e caramello chiaro, poi zabaione e radice di liquirizia, per un finale persistente e leggermente sapido.
Titolo alcolometrico: 40% vol.
Prezzo indicativo in enoteca n.d.
Azienda produttrice:
Distilleria Arturo Vaccari di Livorno (Distillerie Riunite di Liquori di Milano per McKesson & Robbins Inc. – New York)
“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.