Il Vino del giorno: Un Ettaro e Mezzo Brut

Il Vino del giorno: Un Ettaro e Mezzo Brut

12 Agosto, 2022 1 Di Demido

Vino Spumante di Qualità Biologico Un Ettaro e Mezzo Brut s.a. [Bottiglia N. 525/985]

Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle prime colline dell’Oltrepò Pavese, in un vigneto che ha un’estensione di 1 ettaro e mezzo, nel Comune di Montalto Pavese in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Pinot nero 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette dopo una coltivazione in regime di agricoltura biologica; le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, con successiva fermentazione del mosto per ottenere un mosto fiore limpdo. Il processo avviene in vasche di acciaio inox termocondizionate; il vino base viene poi posto in bottiglia dove svolgerà la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione del Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 9 mesi in bottiglia sui lieviti (Sboccatura Marzo 2021).

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino ed un perlage fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, di buona complessità, fine e fresco nei profumi floreali di tiglio e biancospino; fruttati di ribes bianco, mela renetta, susina gialla, poi con l’innalzamento della temperatura ananas e albicocca; note vegetali di mentuccia selvatica, accompagnate da ricordi di mollica di pane e delicati ricordi balsamici. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza, per un finale citrino e minerale, con una bollicina croccante, fine e cremosa.

Accostamenti gastronomici: branzino al sale, ostriche, gnocco fritto con culatello di Zibello DOP.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €

Azienda produttrice:

Azienda Agricola Diego e Alessandro Duilio – Via Cascina, 9/A – 27050 – Corvino San Quirico (PV)

Tel. e Fax: 0383876047

Sito internet: n.d – Email: diego.duilio@lavitasemplice.bio