Il Vino del giorno: Bravìolo 2019

Il Vino del giorno: Bravìolo 2019

29 Luglio, 2022 0 Di Demido

Rosso di Toscana Bravìolo 2019 – “Fior Fiore” Coop

Zona di produzione: i vigneti si trovano negli appezzamenti dell’azienda denominati “Manotorta” e “Poggiole”, in provincia di Siena (SI).

Uve utilizzate: Sangiovese e Merlot.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nell prima metà di settembre per il Merlot e nella seconda metà dello stesso mese per il Sangiovese. Le uve sono trasportate alle cantine aziendali dove vengono sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce e fermentazione in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 24-28 °C. Esauriti i processi fermentativi il vino viene travasato e filtrato per poi proseguire nell’affinamento in botti di rovere di varia capacità.

Maturazione / Affinamento: 10 mesi in barriques di rovere francese il Merlot, in botti grandi sempre di rovere il Sangiovese.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, con una buona complessità, fine, con profumi fruttati di amarena e piccoli frutti neri maturi come la mora e il sambuco; speziati di chiodi di garofano; vegetali di peperone verde, rabarbaro e alloro essiccato; note di liquirizia dolce, di ghiande e di corteccia, seguite da ricordi di inchiostro ed eterei di acetone. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, con un tannino non invadente, sapido. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza gustativa, per un finale vegetale, fruttato di mora matura e minerale.

Accostamenti gastronomici: tagliata di manzo alla piastra, gnocchi al brasato.

Titolo alcolometrico: 14,5% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo Coop 8,42 €

Azienda produttrice:

Fattoria del Cerro (Tenute del Cerro) – Via Grazianella, 5 – Fraz. Acquaviva – 453045 Montepulciano (SI)

Tel: (+39)0578767722 – Fax: (+39)0578768040

Sito internet: www.tenutedelcerro.it – Email: info@tenutedelcerro.it


I Vini della Linea “Fior Fiore” Coop, selezionati da AIS (Associazione Italiana Sommelier)