Il Vino del giorno: Jajà Brut

Il Vino del giorno: Jajà Brut

1 Luglio, 2022 0 Di Demido

Vino Spumante Brut Jajà [2021]

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona di Civitanova Marche, ad una altitudine di circa 150 metri s.l.m., in Provincia di Macerata (MC).

Uve utilizzate: Passerina 100%.

Vinificazione: la vendemmia delle uve, coltivate in regime di agricoltura biologica, avviene manualmente in cassette con accurata selezione dei grappoli. Questi sono trasportati in cantina e sottoposti a pressatura soffice per ottenere un mosto fiore limpido, il quale fermenta in serbatoi di acciaio inox termocondizionati, per poi essere travasato in autoclavi dove svolge la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat.

Maturazione / Affinamento: 2 mesi in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, di un colore giallo paglierino chiaro con riflessi verdolini ed un perlage fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso e abbastanza complesso, fine e delicato, con profumi floreali di biancospino; fruttati di mela golden, pera Kaiser e delicati di limone; note vegetali di bosso e maggiorana. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, abbastanza fresco e abbastanza sapido. Di corpo, abbastanza intenso e abbastanza persistente, per un finale leggermente vegetale e asciutto.

Accostamenti gastronomici: come aperitivo, crostini con formaggio fresco ed erba cipollina.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 13,00 €

Azienda produttrice:

Azienda Agroforestale Fontezoppa – C.da San Domenico, 38 62012 Civitanova Marche (MC)

Tel.: (+39)0733790504 Fax: (+39)0733790203

Sito internet: www.cantinefontezoppa.com – Email: info@cantinefontezoppa.com