Il Vino del giorno: Nefertiti Extra Brut 2013

Il Vino del giorno: Nefertiti Extra Brut 2013

8 Aprile, 2022 0 Di Demido

Franciacorta Nefertiti Dizeta Extra Brut Millesimato 2013

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona della Franciacorta, nel Comune di Erbusco in Provincia di Brescia (BS).

Uve utilizzate: Chardonnay 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette con accurata selezione dei grappoli a perfetta maturazione delle uve. Queste sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice per ottenere un mosto fiore limpido. I processi fermentativi sono svolti in barriques di rovere francese per circa 6 mesi, al termine dei quali il vino base viene posto in bottiglia con lieviti selezionati dove avverrà la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione del Metodo Classico.

* In tutte le fasi produttive non vengono utilizzati zuccheri esogeni, ma mosto d’uva autoprodotto da grappoli perfettamente maturi.

Maturazione / Affinamento: 74 mesi in bottiglia sui lieviti [Tiraggio: 04/2014 – Sboccatura 06/2019].

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta con colore giallo dorato, luminoso e brillante, con un perlage fine e persistente. Al naso è intenso e complesso, fine e croccante nell’evoluzione, emergono profumi fruttati di scorza di cedro, mango e zenzero, seguiti da frutta secca come noci di Macadamia, anacardi, arachidi e nocciole tostate; note di brioches, crosta di pane, plumcake, burro e vaniglia, seguiti da crema pasticcera, elicriso e radice di liquirizia. In bocca è pieno ed evoluto, secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, ancora con una ottima freschezza e con una gradevole sapidità. Di corpo, intenso e persistente, con ritorni aromatici vanigliati e tostati, su una scia minerale e leggermente vegetale secca di paglia, per una chiusura in cui riemergono amaretto e pan brioche.

Accostamenti gastronomici: hummus di ceci, pasta alla carbonara.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 28,00 €

Azienda produttrice:

Cantina Vezzoli Giuseppe – Via Costa Sopra, 22 – 25030 – Erbusco (BS)

Tel.: (+39)0307267579

Sito internet: www.vezzolivini.it – Email: info@vezzolivini.it