Il Vino del giorno: Primitivo 2019

Il Vino del giorno: Primitivo 2019

28 Gennaio, 2022 0 Di Demido

Primitivo di Manduria 2019 – “Fior Fiore” Coop

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona a Denominazione di Origine Protetta Primitivo di Manduria, ad una altitudine di circa 100 metri s.l.m., fra le Provincie di Taranto (TA) e Brindisi (BR).

Uve utilizzate: Primitivo 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene nella seconda metà di settembre, con accurata selezione dei grappoli migliori. Le uve sono trasportate alle cantine aziendali dove vengono diraspate e pressate, con successiva macerazione prefermentativa a basse temperature per circa 2 giorni. Viene quindi avviata la fermentazione del mosto in vasche di acciaio inox, alla temperatura controllata di 24-26 °C per 10 giorni, esaurita la quale il vino viene filtrato e travasato, per poi essere collocato in barriques per il successivo affinamento.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in barriques di rovere francese e americano, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, di colore rosso rubino intenso, con lievi riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, con una discreta complessità, fine, succoso e avvolgente; con profumi floreali di rosa rossa appassita; fruttati di ciliegie e prugne in confettura, sciroppo di amarene e mora matura; note di liquirizia dolce, caramella alla violetta, alloro e macchia mediterranea. In bocca è secco, caldo, particolarmente morbido, con una discreta freschezza ed un tannino ben presente ma integrato nella struttura complessiva, sapido. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza, per un finale gradevolmente sapido e morbido, con ritorni aromatici di amarena e ciliegia mature, corteccia e vegetale secco.

Accostamenti gastronomici: costolette di agnello alla cacciatora.

Titolo alcolometrico: 11,5% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo Coop 8,40 €

Azienda produttrice:

Cantine San Marzano – Via Monsignor Bello, 9 – 74020 San Marzano di San Giuseppe (TA)

Tel: (+39)0999574181 – Fax: (+39)0999576150

Sito internet: www.sanmarzano.wine – Email: info@cantinesanmarzano.com


I Vini della Linea “Fior Fiore” Coop, selezionati da AIS (Associazione Italiana Sommelier)